Il gioco del Duende.

Client: Hudson & Sons
Date: 2016-09-03
Services: Printing Branding

Il mio immaginario di scultore si è formato negli anni di teatro. Durante lo studio e le prove de “ La Casa di Bernarda Alba” di Federico Garcia Lorca, il regista Basco Carlos Martin ci raccontò del Duende attraverso le parole di Lorca. Da quel giorno attraverso il Duende ho capito la terribile bellezza del vivere appieno la propria creatività, la propria poetica. Tutto ci è dato per creare nella terra dell’arte, ma pochi sono quelli che ci si avventurano e ancor meno quelli che riescono a coltivarla perché li il duende è il padrone dei giochi e il gioco è la vita stessa.

Il duende per la cultura sudamericana è lo spirito della creatività. in quanto tale ha al contempo un’energia positiva e negativa. sta nella libertà dell’individuo scegliere. Garcia Lorca, poeta spagnolo, (ha scritto” Duende, teoria e gioco”) parlando del Duende racconta di donne buttate come sacchi di stracci sui tavoli all’interno di balere. Poi accadeva che un suonatore intonasse un flamenco e il Duende si impossessava di queste donne che improvvisamente bellissime danzavano come nel loro passato per poi cadere alla fine della musica come sacchi di stracci sui tavoli. Questo è il Duende. La donna per un istante si era ricordata della sua bellezza e della sua forza e adesso il Duende le dava la terribile consapevolezza del paragone fra chi era stata e quella che era diventata.

“Marea”. Installazione permanente nel cavedio del reparto di Radioterapia nell’ospedale di Carpi – (Modena)

“Onde e sabbia”, installazione permanente site specific per l’ingresso della Main Hall dell’Alexander Museum Palace Hotel, Pesaro.

Duende che danzano. Installazione allo spazio EVENTIQUATTRO di Milano progettato da Renzo Piano per la sede del Sole 24 Ore.

Duende. Installazione delle opere nel Castello di Casole, resort di Casole D’Elsa ex dimora di Luchino Visconti a Casole D’Elsa.

“Medesimi punti di vista differenti” (doppia personale con Giorgio Guidi), Chiesa della Maddalena, Pesaro.